Nuovo mono-materiale ALL-PET per pasta fresca: performance e sostenibilità

BEPACKS propone un nuovo mono-materiale ALL-PET per il packaging della pasta fresca: alta barriera senza EVOH e 70% di materiale riciclato.

Proteggere e conservare gli alimenti, innovando costantemente tecnologie e materiali, è un must per un’azienda come BEPACKS. La conferma di quanto siamo attenti su questa tematica arriva anche questa volta, grazie all’introduzione sul mercato di un nuovo mono-materiale ALL-PET per pasta fresca, altamente soddisfacente in termini di performance e sostenibilità.

Nel settore dell’imballaggio alimentare, sappiamo quanto sia delicato questo genere di prodotto e quanto sia importante proteggerlo adeguatamente con un packaging che possa preservarne le qualità dal confezionamento, al trasporto e al posizionamento sugli scaffali dei supermercati, fino alle nostre tavole.

Proprio in virtù delle sue caratteristiche organolettiche, la pasta fresca richiede attenzioni particolari, al fine di conservarla nel migliore dei modi. Inoltre non possiamo nemmeno trascurare quanto questo mondo sia in continua evoluzione, guidato oggigiorno dalla ricerca di soluzioni sì efficaci, ma allo stesso tempo anche eco-friendly.

Ecco perché per questo settore abbiamo pensato e creato un nuovo mono-materiale interamente in PET-01, perfetto per dar vita a un packaging di assoluto valore e con alcune caratteristiche fondamentali:

  1. Realizzato solamente in APET alta barriera senza EVOH, con una barriera in massa passiva, che offre una permeabilità all’ossigeno inferiore a 3 (secondo il Test Method ASTM F-1927) e che ha una shelf-life di 12 mesi.
  2. All’interno del film abbiamo utilizzato il 70% di materiale riciclato, per incentivare l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

Per noi di BEPACKS era importante trovare una soluzione al passo con i tempi, innovativa e all’altezza di un prodotto che tutti noi amiamo così tanto mangiare. In Italia, la pasta è senza dubbio un patrimonio che tramandiamo di generazione in generazione: siamo tra i maggiori consumatori e produttori di questo fantastico alimento e, in particolare quella fresca, ha un fascino ineguagliabile. Questo ovviamente non solo per noi italiani, ma anche per chi vive al di fuori dei nostri confini, conquistandone il cuore, gli occhi e il palato.

La tradizione della pasta fresca in Italia

Fare la pasta fresca è un’arte e come sappiamo è uno dei vanti dell’Italia, con tradizioni che variano da regione a regione. Nel Nord è più diffusa la pasta fresca all’uovo, mentre nel sud e nelle isole si predilige utilizzare semola e acqua.

Numerosi sono poi i tipi di pasta, presenti davvero in svariate tipologie, dai cavatelli alle orecchiette, dai pici alle tagliatelle, dagli gnocchi ai tortellini. Ogni città o paese ha le sue specialità e abitudini e tutto ciò caratterizza enormemente la nostra terra, rendendola uno dei paesi più vari e gastronomicamente più importanti al mondo, oltre a renderci tra i clienti più difficili da soddisfare quando si tratta di acquistare una confezione di pasta fresca al supermercato.

L’Italia comanda la classifica del consumo di pasta. Siamo infatti al primo posto con 23 kg annui pro capite e, con la frutta e la verdura, essa rappresenta l’alimento per cui le famiglie italiane spendono maggiormente. Seguono la Tunisia (17 kg), il Venezuela (15 kg) e la Grecia (12 kg).

Allo stesso modo, siamo in prima posizione anche per quanto riguarda la produzione, con 3,7 milioni di tonnellate, davanti a Turchia e Stati Uniti con 2 tonnellate ciascuno.

Una parte consistente della nostra produzione viene esportata all’estero (Italia in testa davanti alla Turchia) e l’export continua ad aumentare ogni anno di più: basti pensare che il consumo di pasta nel mondo, negli ultimi dieci anni, è raddoppiato passando da 9 miliardi a circa 17 miliardi di tonnellate.

Da questi dati è facile comprendere quanto il mercato della pasta abbia costantemente bisogno di tecnologia e innovazione a supporto, per poter rispondere di fatto a questa altissima domanda con un’offerta adeguata in termini di quantità e soprattutto di qualità.

Ecco perché le aziende produttrici di pasta sono sempre più attente allo sviluppo tecnico del food packaging e alla scoperta dei materiali migliori per la conservazione e la protezione.

Un occhio alla performance e uno alla sostenibilità

La sostenibilità è un tema assai rilevante emerso in questi ultimi anni, a cui tutti noi dobbiamo prestare maggiore attenzione. Molte aziende operanti nel settore del packaging (e non solo) sono in costante evoluzione e vanno alla ricerca di materiali che abbiano un impatto sempre minore nei confronti dell’ambiente.

Allo stesso tempo, però, concentrarsi troppo su questi argomenti rischia di far trascurare alcune caratteristiche fondamentali degli imballaggi, come resistenza termica, robustezza, capacità di protezione etc.

In questo contesto si è inserito il nostro lavoro di ricerca e sviluppo, al fine di individuare un materiale che potesse essere sia performativo sia efficace in termini di sostenibilità, senza dimenticare l’obiettivo finale, ovvero essere adeguato alla protezione e la conservazione della pasta fresca.

Da qui è quindi nato il nostro nuovo mono-materiale ALL-PET, un passo in avanti significativo nel settore dell’imballaggio alimentare, che ci ha permesso la realizzazione e la coesistenza di un bottom in APET con alta barriera senza EVOH e di un film TOP di chiusura realizzato interamente con un mono-materiale PET (anche qui con un’alta barriera).

La tecnologia di termoformatura applicabile su di esso si è dimostrata altamente precisa e considerevolmente flessibile, adattandosi perfettamente alle esigenze specifiche della pasta fresca.

La resistenza termica e la robustezza di questo materiale completamente PET-01 assicurano una protezione ottimale durante il trasporto e lo stoccaggio, garantendo che il prodotto arrivi fresco e intatto al cliente finale. Grazie a importanti sviluppi sul materiale TOP, siamo riusciti a soddisfare la necessità di una saldatura efficace ed equilibrata tra gli strati del film, evitando i problemi di delaminazione che si sono verificati in passato con questi materiali, garantendo così una perfetta integrità del packaging sia in fase di saldatura che di apertura dello stesso.

I vantaggi di un unico materiale ALL-PET

Per chi lavora nel settore della pasta fresca e ricerca un imballaggio moderno, efficiente e sostenibile, ciò che abbiamo realizzato si prospetta come una vera e propria rivoluzione. Queste le caratteristiche principali:

  • Alta barriera e shelf-life invariata
  • Utilizzo di materiale riciclato
  • Resistenza e robustezza

 

Il nostro mono-materiale ALL-PET rappresenta un’innovazione significativa, combinando prestazioni eccezionali con una ridotta impronta ambientale e offrendo un packaging versatile, durevole e di assoluto valore.

Questo nuovo imballaggio promette infatti di ridefinire gli standard del settore, offrendo una soluzione completa e sostenibile per proteggere e preservare, accontentando con le sue peculiarità le aziende produttrici e tutti gli amanti della pasta fresca.

Nuovo mono-materiale ALL-PET per pasta fresca

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